Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

lunedì 6 febbraio 2012

I mammoni del ministro cancellieri

Un conto è dire che i giovani si debbano svegliare (magari sollevandosi contro le barriere poste all'ingresso di talune professioni e contro quelle fissate per entrare all'università, tipo medicina) un conto che si debbano "smammare", liberarsi dalle comodità della famiglia e trovare la propria indipendenza.
Forse la ministra non sa che con poco più o meno di 1000 euro (stipendio medio di entrata e di un precario) non si pagano affitti e non si vive. E nemmeno sembra sapere che in italia, uno degli elementi che contribuiscono a limitare la mobilità del lavoro sul territorio è il fatto che siamo l'unico paese ad avere 85% di case di proprietà. L'unico dove per comprare e vendere una csa serve il notaio. L'unico che permette alle agenzie immobiliari di prendere dal venditore e dall'acuirente. L'unico in cui non esiste un vero e prorio mercato dell'affitto e meno ancora dell'affitto pubblico.
E allora, come ci può muovere? Certo, la ministra nella sua attività di prefetto, questo problema non l'ha mai avuto. A lei, il signorile appartamento di rappresentanza glielo pagava lo stato!.

Nessun commento:

Posta un commento