Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

martedì 30 novembre 2010

Onore a Monicelli

Ieri sera Mario Monicelli, il regista dei momenti più felici del cinema italiano, ha colmato la propria esperienza di vita volando. La Sua scelta di porre volontarimente fine alla propria esistenza è un atto di coraggio che può sgomentare ma tuttavia, è un atto coerente di una persona che ha vissuto pienamente e come ha voluto.
Una persona che come ebbe modo di dire, non credeva nella speranza e ammoniva quanti vi prestavano fede. La speranza ci rende schiavi, ci fa chinare la testa, ci induce a sopportare le sopraffazioni. Non dobbiamo sperare!
Un unico appunto si può fare a quest'uomo e alla sua scelta. Quello di essersene andato proprio nel momento in cui il popolo italiano sta dando un, sia pure lieve, segno di ribellione. Chi oggi sale sopra i munumenti e i tetti delle nostre città è gente che sta quardando al futuro e cerca di cambiare un presente di attesa.
Speriamo che il suo gesto, il gesto di un uomo che rimproverava gli italiani di essere l'unico popolo che mai si sia ribellato ed abbia avuto una vera e propria rivoluzione, non sia anche un gesto di sfiducia nei nostri confronti.

Nessun commento:

Posta un commento