Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

lunedì 5 marzo 2012

Italiani i futuri lavoratori più longevi d'Europa.

E' assodato. Fra pochi anni saremo i lavoratori più longevi d'Europa, continuando peraltro ad essere anche i più poveri. Un record, quello del pensionamento a 67 anni che si assomerà ad un altro record di cui purtroppo non possiamo andare molto fieri e di cui mensilmente ci accorgiamo.
Ultimi in europa nello stipendio ed ultimi anche ad andare in pensione. E che pensione! Calcolata con il metodo contributivo, con coefficenti decrescenti e di rivalutazione basati sull'andamento del PIL.
Non possiamo sperare che di crescere alla velocità della luce nei prossimi anni se non vogliamno avere una pensione prossima a livello di quella sociale.
Cari amici, se vi capita di leggere qualche cosa di questo Blog sappiate che non ci resta che proporre un referendum per l'abolizione delle norme di legge che, dalla riforma Dini alla riforma Monti, ci hanno condannato al calcolo della pensione con sistema contributivo.
Nulla di male, s'intende, se con il contributivo le somme versate fossero davvero nostre e destinate a maturare il capitale necessario per il nostro futuro sostentamento e a noi direttamente destinato.
Ciò, come si sa, non è.
Quello che noi oggi versiamo paga direttamente le pensioni maturate con il sistema retributivo, ben prima dei futuri 67 anni di età.
E' ORA DI CAMBIARE. E' necessario pensare ad una campagna referendaria per l'abrogazione di norme che nulla hanno di finanziario trattando di contributi all'interno di un sistema contributivo e non di normale fiscalità .

Nessun commento:

Posta un commento