Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

lunedì 5 dicembre 2011

Non tutto il male vien per nuocere

E va bene! Lavoreremo di più per andare in pensione. Ma non con meno soldi! Questo NO!
Se la manovra ha qualche cosa di positivo è quella di aver ingrossato le fila degli scontenti. Ora, accanto ai lavoratori del sistema retributivo e misto, ci sono anche quelli del sistema retributivo. Tutti, nonostante le non lievi differenze con i lavoratori che fino a ieri si trovavano nel sistema retributivo perfetto, siamo ora accomunati da un orizzonte pensionistico più lontano e e da un trattamento uniforme per gli anni a venire.
Ora - e se non ora, quando? - si può cotruire davvero un movimento contro i diritti quesiti. Quei diritti che impediscono venga messa un trattamento pensionistico guadagnato con pochi anni di lavoro, ben più lucroso del nostro e goduto da tantissimo tempo.
Chiedere sacrifici anche a questa categoria di persone non è peregrino ed impossibile. Chiedendo a quel 7% di pensionati che si porta via il 25% di tutte le pensioni, avendo lavorato molto meno di chi oggi le paga, un contributo del 10, 15% potrebbe consentire ai lavoratori di oggi ben altro futuro pensionistico e ben altro presente in termini di ammortizzatori sociali.
Il tempo è maturo. Anche per un vero movimento dei lavoratori,

Nessun commento:

Posta un commento