Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

martedì 30 agosto 2011

MANOVRA: In Culo ai 40-50 enni.


Se c’è una categoria bersagliata dalla manovra finanziaria proposta dal governicchio farsa di Berlusconi e Bossi, è quella dei lavoratori 40-50 enni.
A loro il compito di reggere il peso del paese sacrificando, loro, i diritti acqusiti che per altre categorie risultano invece intoccabili.
Hai fatto il militare? Cazzi tuoi! Il tuo paese non lo considera come un servizio obbligatorio prestato, ma semplicemente un anno di villeggiatura di cui forse, domani, ti chiederà il conto.
Hai riscattato l’Università, magari negli ultimi anni e, giustamente, con esborsi onerosi? Cazzi tuoi! Vorrà dire che la tua pensione sarà calcolata tenendo conto degli anni aggiuntivi di contribuzione (se vai con il contributivo o il misto) ma, 40 anni di lavoro effettivo li farai anche tu!
E chi, fortuna sua, è ancora nel retributivo?
Beh, al solito saranno probabilmente i più fortunati. Stando così, per come è stata annunciata la manovra, il rischio di un contenzioso giuridico amministrativo sulla questione è di facile premonizione. Tanto facile che per questa categoria è prevedibile lo stralcio dalla manovra.
Alla fine, chi si stava preparando alla pensione con il suo bel retributivo, bene o male, troverà il modo di andarci lo stesso.
Chi invece è molto giovane, se dipendente, si guarderà bene dal riscattare anni universitari e comunque, probabilmente, non ha fatto il militare. Ma, soprattutto, è forse ancora in tempo per guardarsi attorno e scegliere una attività indipendente dove potrà decidere e disporre da solo per il proprio futuro.
Restano i 40-50 enni. Una silente categoria sulla quale, dopo l’assenza di protesta al tempo della riforma Dini, si può tranquillamente scaricare di tutto e per cui non esistono, a differenza di altre, diritti acquisiti.
Sono stati zitti quando sono passati dal sistema retributivo al contributivo? Lo resteranno anche se gli togliamo il militare ed il riscatto della laurea!
E’ questo che devono aver pensato i nostri politici, ed è questo quello che hanno fatto!
40-50 enni? Un branco di pecore mute!

www.senzapensione.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento