Senzapensione

Senzapensione
Effetti della pensione del futuro

lunedì 29 agosto 2011

TEST MEDICINA

Pare che l’età media in Italia del medico ospedaliero salirà tra breve a 56 anni. L’età della pensione media di un paio di lustri fa e l’età dell’ultima finestra negli ultimi anni per tanti medici che, usciti per pensionamento, sono poi immediatamente rientrati in corsia e in ambulatorio con contratti di consulenza o di sumaista, causa la improvvisa e non programmata carenza di medici.
Ciò nonostante, come sottolineano alcuni quotidiani odierni, dei 60.000 che si presenteranno oggi al test per entrare a medicina, solo poche centinaia saranno i prescelti per l’ambita carriera medica che si profila, in futuro, assai più redditizia dell’attuale e con maggiore ventaglio di scelta per la specialità.
I più danarosi, se respinti dal terno all’otto del test, potranno ovviamente optare per i corsi di laurea gestiti da università private, come ad esempio la Cattolica. Per tutti gli altri, non resta che ritentare il prossimo anno, scegliere il parcheggio in altro contermine corso di laurea o abbandonare del tutto l’idea di diventare un giorno medico.
Tutto ciò accade nonostante la carenza di medici sia conclamata e quotidianamente il ministero della salute riconosca titoli medici, come già successo per la professione infermieristica a laureati provenienti dall’estero.
Ma come sempre succede nel belpaese, anche l’evidenza viene ignorata e invece di togliere il test di accesso ovvero di moltiplicare i posti previsti, si riducono gli anni per il conseguimento della specializzazione e si facilita l’utilizzo del specializzando in corsia.
Tipica soluzione all’italiana, finalizzata a mettere una pezza ad una situazione che, lungi dal tutelare al meglio il diritto alla salute del popolo italiano, è unicamente tesa a garantire interessi di chi, dopo aver fatto il 68 e grazie all’eliminazione del divieto di cumulo fra pensione e contemporanea attività lavorativa, desidera aver mercato sino ad ottant’anni e più.
Tradotto. Lavoro garantito solo per i vecchi e per i giovani ciccia.
Stupisce, che stando così le cose, proprio dai giovani non pervenga alcun messaggio, alcuna protesta, alcuna manifestazione di malessere.
Ed è questa, a ben vedere, la cosa più preoccupante.

Nessun commento:

Posta un commento